salta al contenuto

Rilascio documento valido per l'espatrio

Dove si richiede

PER INFORMAZIONI

Cancelleria Giudice Tutelare: Rovigo, Via Verdi, 2 Piano Terra Stanza n. 13

Telefono: 0425428171
Email: volontariagiurisdizione.tribunale.rovigo@giustizia.it.
PEC: volgiurisdizione.tribunale.rovigo@giustiziacert.it

Giorni ed orari di apertura al pubblico: Dal LUNEDI' al VENERDI' 

  • Dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - apertura ordinaria 

Cosa è

ll genitore che si vuole recare all'estero da solo o con il figlio minore e che manca dell'assenso dell'altro genitore, deve rivolgersi al Giudice Tutelare competente per ottenere l'autorizzazione al rilascio o al rinnovo del passaporto per se stesso o per il figlio minore.
Il Giudice competente e' quello del luogo di residenza del minore. Se il minore risiede all'estero, e' competente l'autorita' consolare del paese di residenza. Tale autorizzazione e' necessaria sia per le situazioni di filiazione legittima che naturale o in caso di tutela del minore.

Normativa di riferimento

Art. 3 lett. A-B Legge n. 1185/1967 e successive modifiche.

Chi può richiederlo

ll genitore che si vuole recare all'estero da solo o con il figlio minore e che manca dell'assenso dell'altro genitore.

Assistenza di un difensore

L'assistenza di un difensore e' facoltativa.

Come si richiede e documenti necessari

Il genitore puo' rivolgersi al Giudice con istanza in carta semplice, allegando verbale di separazione o sentenza di divorzio, ogni documentazione da cui risulti l'impossibilita' di acquisire il consenso dell'altro genitore e autocertificazione dello stato di famiglia attuale. In caso di minore affidato ai servizi sociali, ma collocato presso il genitore, serve l'assenso scritto del Comune.

In relazione ai motivi di urgenza è assolutamente indispensabile precisare la causa che ha impedito di richiedere il consenso dell’altro coniuge e di presentare il ricorso in tempi utili, con ampio anticipo rispetto alla data prevista per la partenza (non è sufficiente la semplice indicazione della prossima data di partenza). In mancanza di dimostrazione dell’urgenza il ricorso verrà esaminato secondo i criteri ordinari di trattazione (fissazione udienza, con notifica del ricorso e del decreto all’altro genitore a cura della parte ricorrente).

Possibilità di impugnazione

SI